Biglietto di laurea DIY!

Posted by in diy, project

Oggi voglio mostrarvi un piccolo diy che ho realizzato in occasione della festa di laurea di un mio caro amico. Non amo infatti i regali senza biglietto, ma non mi piace comprarli… e quindi via libera alla creatività!

Occorrente:
- cartoncino nero
- cartoncino rosso
- forbici
- taglierino
- cucitrice
- colla e scotch
- righello


Per prima cosa ho ritagliato una striscia alta circa 12 cm (lunga quanto volete, in base alla larghezza del diametro del cappello che volete realizzare) dal mio cartoncino nero.




Ho piegato la striscia a metà orizzontalmente e ho riaperto.


Ho chiuso il cartoncino creando un cilindro come in foto. Nonostante non sia bellissimo vedere i punti della cucitrice, è il modo più rapido che potete avere. Se avete più pazienza potete provare con una colla forte o utilizzando dello scotch dall’interno.



Una volta ottenuto il cilindro, ho poi tagliato la parte superiore fino alla piega realizzata in precedenza. Mi sono venuti circa 5 tagli, e sono bastati e avanzati.


Il passo successivo è infatti quello di chiudere il cilindro nella parte superiore. Per farlo basterà chiudere verso il centro tutti i pezzi ottenuti dal taglio nella fase precedente. Chiudere con lo scotch o con la spara punti. A questo punto abbiamo terminato la parte inferiore del nostro cappello.




Prendiamo nuovamente un cartoncino, e tagliamo una striscia adeguata alle misure del nostro cappello (es: se il diametro del cilindro è di 10 cm, la striscia dovrà essere alta almeno 14 cm e larga almeno 30-32). Dobbiamo infatti considerare che l’altezza dovrà essere almeno di 2-4 cm in più rispetto al diametro, e la larghezza almeno 2-4 cm in più del doppio dell’altezza. Tutto questo per creare ciò:



A questo punto creiamo un’incisione in uno dei due quadrati per permettere al biglietto di aprirsi e chiudersi attraverso la linguetta.




Ora ritagliamo un bigliettino rosso delle dimensioni a nostro piacimento (ovviamente inferiori alla grandezza dei nostri famosi quadrati). 



Una volta ritagliato, incolliamolo all’interno del nostro porta-biglietto. Ritagliamo anche una striscia rossa da attaccare ad un angolo e ripiegare per creare la “nappa” del cappello di laurea.


 


Incolliamo la parte superiore a quella inferiore e.. il vostro biglietto di laurea è pronto!!!


Che ne pensate? Vi piace? :)

#

2 thoughts

  1. Non ami regali senza biglietti e non ami quelli comprati…come ti capisco ;-)
    Quelli fatti a mano come questo son troppo meglio!

    Rispondi

  2. adoro i biglietti fai da te sono quelli più amorevoli:) <3

    Rispondi