Dawanda Italia: l’e-shop degli artigiani!

Posted by in digital

Un nuovo mercoledì, un nuovo post per la mia rubrica dedicata al fai da te. Questa volta, però, invece di presentarvi un solo artigiano, ve ne voglio presentare 150 mila, e sparsi in tutto il mondo. Un po’ pretenziosa? Forse, ma lo farò attraverso DaWanda, l’e-commerce europeo dedicato ad artisti e designer.

Recentemente ho infatti scoperto Dawanda Italia, sbarcato nel Bel Paese da un mesetto e presentato al pubblico lo scorso weekend a Milano, con un bellissimo evento chiamato DaWanda Village, al quale non ho potuto partecipare, ma che ho seguito fedelmente grazie al photo-streaming sulla pagina Facebook.

DaWanda è un sito tedesco nato nel 2006 da due menti creative che hanno fortemente creduto in questo progetto tanto da farlo espandere, in soli 6 anni, nel mercato francese, inglese, spagnolo, polacco, olandese e, appunto, italiano, grazie anche al supporto di oltre 150 dipendenti in giro per l’Europa.



Dawanda Italia è una piattaforma online in cui ogni artigiano può aprire gratuitamente la propria vetrina virtuale, ma soprattutto in cui ogni compratore può entrare in contatto con i creativi per suggerire idee, fare apprezzamenti, o per chiedere la personalizzazione degli articoli presenti nel negozio. 

Una vera e propria esperienza di commercio “sociale”particolarmente interessante e innovativa. Ma anche un inno all’handmade: per avere uno spazio sul sito, infatti, è necessario inserire oggetti rigorosamente fatti a mano, personalizzati, o comunque disegnati dal venditore, al fine di assicurare l’alta qualità, l’originalità e l’unicità dei prodotti (non a caso la stessa parola “DaWanda” in africano significa “l’unica”).



I numeri sono interessanti: pensate che nel tempo speso a leggere questo post sono già state vendute 2 borse, 4 accessori e 6 bijoux. :)

Certo, i prodotti nell’ecommerce italiano ancora non sono tantissimi, ma sono sicura che quei 2 milioni di utenti che conta la piattaforma, presto cresceranno anche grazie a noi italiani, pionieri dell’artigianato!!



Che ne pensate? Vi piace come e-commerce e, perchè no, come possibile vostro negozio virtuale?

Ecco tutti i contatti: 
E-commerce Dawanda Italia: http://it.dawanda.com/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/dawanda.it

10 thoughts

  1. interessante questo e-commerce!!!bel post !!

    Rispondi

    1. è davvero carino, ti consiglio di farci un giro!!

      Rispondi

  2. Che bello il tuo blog è davvero interessante!
    ti seguo :)

    http://martsharingideas.blogspot.it/

    Rispondi

  3. Conosco questo sito da pochissimo tempo, ma devo dire che mi piace tantissimo ^_^ e poi ci trovo tante ispirazioni! Un bacione
    Lau

    Rispondi

    1. Esatto!! Non vedo l’ora di guardarci tutte le ideuzze per natale!!

      Rispondi

  4. wow! ma che carino il tuo post! l’ho trovato pieno di ispirazioni!

    Rispondi