Collant: fastidio o passione?

Posted by in fashion, trend

Amo i collant. Sembra quasi una strana affermazione, considerando che solitamente alla parola collant molte delle mie amiche associano una serie di immagini fastidiose da farle rabbrividire: prurito, freddo, piedi palmati, pericolosi buchi, poca elasticità di movimento. Io, invece, come al solito faccio il pesce fuor d’acqua, perchè a me piacciono tantissimo!!!

Tralasciando la loro utilità per le freddolose, e cioè quelle di poter essere messe sotto ai pantaloni, o di permettere ai tuoi leggings di cotone preferiti di poter essere utilizzati anche in inverno sopra a delle belle calze pesanti, trovo i collant quasi un accessorio e, come tale, capace di abbellire e cambiare notevolmente alcuni outfits.


E allora mi sono messa a spulciare un po’ i siti nei quali solitamente mi diverto a scovare nuovi trend, e ho trovato milioni di calze bellissime!! Per non parlare poi della collezione di Calzedonia che, al contrario di molti altri anni, mi ha letteralmente conquistato, soprattutto per i leggings!!
collant romantic

Ho pensato allora di proporre anche a voi qualche set di collant che mi sono particolarmente piaciuti. Per scoprire dove poter comprare i diversi tipi, basta cliccare sull’immagine e da Polyvore selezionare la calza scelta. In questo modo vi porterà direttamente all’e-commerce in questione!
Claze pattern

Poi, così, tanto per curiosità, mi sono andata a leggere Wikipedia per vedere se legato al mondo dei collant ci fosse qualche curiosità… e così ho scoperto che sono stati inventati nel ’59 (solo?! Io pensavo molto prima!!) negli Stati Uniti, nonostante il nome francese, e soprattutto che per fare un paio di collant servono 14 chilometri di nylon O_O
Calze rock

Quale set vi piace di più? E, soprattutto, voi usate collant, leggings eccetera eccetera? 

# # #

26 thoughts

  1. Voto per i collant a pois!
    Quest’anno vanno tantissimo..

    Io uso sopratutto leggings e .. parigine nel weekend! Quando fa troppo freddo, sotto metto i collant, così mi tengo calda e sono trendy lo stesso : )

    Rispondi

    1. Io ne ho visto un paio a pois da Calzedonia che devo andare assolutamente a recuperare!!!

      Rispondi

  2. anche io li adoro!!!anche se i leggins sono una giusta alternativa per quando fa più freddo!

    ps,new post :)
    http://martsharingideas.blogspot.it/2012/10/the-draped-skirt.html

    Rispondi

    1. In realtà dipende, io ad esempio ho i leggings di cotone e alcuni collant di lana, che sono molto più pesanti!! Così quando voglio optare per i leggings comunque metto sotto un paio di collant :D

      Rispondi

  3. I collant sono un vero e proprio accessorio che se ben usato diventa anche un modo per esprimere sensualità ed eleganza. Prediligo le calze nere non troppo velate, lasciando i ricami a situazioni eccezionali. E poi le autoreggenti per le serate importanti. E ultimamente -come ho scritto nell’ultimo post- sto riscoprendo le parigine.

    Della collezione di Calzedonia adoro quelle a pois neri, anche se ormai si vedono ovunque!

    Ps: ho chiesto alla ragazza che si è occupata della grafica del mio blog se poteva uniformare i caratteri delle scritte della barra a destra come mi avevi consigliato tu :)

    http://almenounmilionediscale.blogspot.it/

    Rispondi

    1. Sono contenta tu abbia seguito il mio consiglio, è un onore!! :-)

      Le parigine sono bellissime, anche se non riesco a inquadrarle addosso a me!

      Rispondi

  4. Anch’io li adoro. :)
    Passa da me se ti va.

    Bacio cara!

    Rispondi

    1. Ciao! Passo molto volentieri! :-)

      Rispondi

  5. quando sono belli è un piacere indossarli!!
    Valentina

    Rispondi

    1. Vero, vero, vero!!

      Rispondi

  6. ho un rapporto “odi et amo” con i collant! Mi piacciono molto ma specialmente quelli leggeri mi fanno arrabbiare spesso. Io li considero usa e getta perchè per quanta attenzione io ci metta prima di rientrare a casa “le calze” saranno sicuramente rotte!!!
    A parte questo mio piccolo sfogo, hai fatto un’ottima selezione e credo proprio di prenderne spunto per i miei prossimi acquisti!

    OUTFIT FOR HALLOWEEN!
    http://www.cheapandglamour.com/2012/10/happy-halloween-lady-victorian-circus.html

    Rispondi

    1. Ciao Giusy grazie! Purtroppo quando sono molto velate il rischio è altissimoooo

      Rispondi

  7. io non amo i collant…si li associo a fastidio, prurito ecc… ma devo dire che se acquisto calze costose e quindi di qualità a volte nemmeno avverto di averle! Per quanto riguarda Calzedonia concordo…io poi ho provato le loro nuove calze, quelle da tagliare bucare e maltrattare…spettacolari!
    D.
    http://sciccosidettagli.blogspot.it/2012/10/siete-normali-o-curvy-titolo.html

    Rispondi

    1. Queste calze da tagliare me le sono perse!!

      Rispondi

  8. Ehm…io mi trovo di mezzo, nel senso che in inverno o non li uso per niente (non mi piacciono i collant trasparenti o color carne) o li uso coprentissimi. Come per il resto delle cose, io non conosco mezze misure ahah! Però ho un paio con i poi che amo! li ho comprati a valencia e nonostante innumerevoli lavaggi sono sempre perfetti come il primo giorno. E’ vero che costavano un pochetto per essere in una catena low cost, però son stati soldi ben spesi! :)

    Un bacino!

    Nuovo post: Cool and cheap: easy way to stay cool!

    Rispondi

    1. Quando sono di qualità, e anche un po’ pesantine, reggono quasi sempre, ed è un piacere!! Io anche odio profondamente i collant color carne, li posso considerare solo nel caso in cui siano da utilizzare sotto ai pantaloni per tenere più caldo!!

      Rispondi

  9. Odio i collant color carne, li usavo in passato senza rendermi conto di quanto mi facessero sembrare le gambe delle mongolfiere luccicanti :O adoro i collant scuri, dal nero di soli 20 den. al leggings nero coprentissimo… Per quest’inverno però voglio osare quelli con qualche decorazione, tipo quelli con le croci, fantastici! xoxo, Mina.
    The Style Fever

    Rispondi

    1. Eheheheh anche io ho avuto un piccolo periodo buio delle calze color carne, ma fortunatamente è scappato via in fretta!!! :D

      Rispondi

    1. Hi!! Nice to meet u :) <3

      Rispondi

  10. Odiando i pantaloni, collant e leggings sono tutto ciò che rimane.
    Quindi li ho di tutti i colori. Da Primark mi sono comprata anche quelli con i pois che non ho ancora messo (credo che qualsiasi disegno/fantasia sulle calze,faccia delle mie gambe degli enormi salsicciotti!)

    Rispondi

  11. Certo, li uso sempre, anche sotto i jeans (che freddo la mattina senza!)!
    I miei collant preferiti, come ho detto in un recente post, sono le calze velate, seguite da quelle a pois e dalle parigine!

    Rispondi

  12. Adoro i collant! Soprattutto quelli della prima foto..ma dove si possono acquistare?

    Rispondi

    1. Ciao Lara! Per i primi non ti so davvero aiutare, per le grafiche che ho realizzato io, invece, se ci clicchi sopra ti indirizza a Polyvore e lì puoi trovare tutti i prodotti con i relativi e-shop :-)

      Rispondi