La stagione del fare

Posted by in reallife

Questo post era da pubblicare ieri in effetti, ma ve lo cuccate oggi. Adoro quando avvengono queste coincidenze: lunedì, primo giorno della settimana, che corrisponde al primo giorno del mese, per di più di Ottobre, che considero il vero inizio dell’autunno e della stagione del fare. O, almeno, così era ai tempi della scuola, quando Settembre era ancora per riprendersi dalle vacanze, per ordinare i libri che non arrivavano prima della fine del mese, per comprare le ultime cose, i vestiti della nuova stagione, quando avevi ancora la scusa del “Non interroghi prof, siamo ancora a Settembre, c’è tempo!!” e quando ancora non cominciavano le attività extra, e il weekend si poteva andare alla piscina scoperta o alla villa a prendere il sole. E per me è tuttora un po’ così, per me che sono ancora in bilico tra lo studio (finito) e il lavoro (da trovare).

Per me che mi sono presa questo Settembre per “vedere come va” e inizio questo Ottobre con uno spirito strano. L’Ottobre delle speranze e delle attese, lo voglio chiamare. Ma anche dei nuovi inizi, dei ritorni, dei pensieri. Lo voglio prendere così, questo nuovo Ottobre che mi si prospetta davanti, come fosse l’anno nuovo. Il mio Gennaio, il mio Capodanno. Ho sempre rifiutato i buoni propositi del pieno inverno inoltrato, quando hai alle spalle un lavoro già cominciato, e sei pronto a terminarlo e già puoi tirare un bilancio di metà percorso. 

Che senso hanno i buoni propositi fatti con la stanchezza sulle spalle di 3 mesi di lavoro, a Gennaio al massimo puoi dare una raddrizzatina alle cose, ma mica puoi stravolgere e buttare all’aria ciò che hai già combinato. E così i buoni propositi li scrivo ora, ma dentro di me, che tanto a buttarli giù nero su bianco poi non si rispettano mai. 


Meglio scriverseli dentro, nel profondo, una sorta di patto con se stessi per mettersi alla prova. Certo che, per rispettarli, l’aiutino da fuori mi servirà. 

E quindi in bocca al lupo a me, e a voi, e alla stagione del fare. Che sia rigogliosa come neanche la primavera sa fare.

Buon autunno!

PS: Se siete fan di Lady Gaga… provate il giveaway di TendiTrendy

18 thoughts

  1. Buon autunno anche a te! per me da settembre in poi sono solo mese per arrivare al natale!

    ho un nuovo post :)
    http://martsharingideas.blogspot.it/2012/10/the-perfect-derby.html

    Rispondi

    1. Beh anche l’atmosfera natalizia merita! :D

      Rispondi

  2. Bellissimo post ;-) mi fa sorridere che anche per noi, io e mio marito, l’inizio dell’anno coincida con l’inizio dell’anno scolastico, ovvero settembre… e non con Capodanno… anche io odio i “buoni propositi”, preferisco di gran lunga il fare, sarà anche per questo che “friggo” sempre un po’quando non mi riesco a mettere all’opera…

    Rispondi

    1. Sto scoprendo sempre di più che molte persone amano considerare settembre\ottobre come nuovo anno… quasi potremmo proporre un nuovo calendario!! :D

      Rispondi

  3. è vero lo stesso vale per me, ottobre come gennaio, ma a diffrenza di questo con colori caldi, atmosfere ovattate e nostalgie recenti dell’estate..

    D.

    Rispondi

    1. Sono strana, lo so, ma le nostalgie le ho l’estate, dei ricordi dell’inverno (: che tipa alla rovescia che sono!

      Rispondi

  4. Un autunno e una nuova stagione piena di aspettative, grandi sogni e speranze per tutti.. e speriamo che il patto fatto con se stessi almeno in parte venga rispettato!
    In bocca al lupo :)
    Laura

    Rispondi

    1. Crepi il lupooooooo!!! :-)

      Rispondi

  5. Buon Autunno sia, a me garba tanto tra l’altro come stagione!

    Rispondi

    1. Siamo un po’ controtendenza, e io ancora di più visto che amo l’inverno :D

      Rispondi

  6. Anch’io ero partita con tutte le buone intenzioni possibili. Già dal 30 mi stavo preparando ad un nuovo inizio, sfruttando la strana coincidenza dell’inizio di più fasi. Ero così esaltata che alla fine sai come ho iniziato la settimana, il mese, l’autunno? Con la febbre.

    Crepi il lupo, comunque :P

    http://almenounmilionediscale.blogspot.it/

    Rispondi

    1. Nooo la febbre no :-\ Io anche comunque sono stra raffreddata!

      Rispondi

  7. Mi sono goduta questo post e l’ho adorato. Splendide parole e ancora più le cose che hai detto o, meglio, scritto.
    Anch’io non sono amante delle liste delle cose da fare, da volere, da rispettare. L’ho fatto solo una volta e ho visto che la tendenza è di trascurarle, quindi mi do pochi buoni propositi, ma possibili e tento di farcela.
    Per me sarà l’inizio dell’ultima (spero) stagione di studio e poi via a cercar lavoro anch’io e, perché no, anche l’amore.
    In bocca al lupo a noi e speriamo che l’autunno si trasformi in una primavera di buone occasioni!

    Un bacio, G
    In Moda Veritas Blog | Facebook | Bloglovin’

    Rispondi

    1. Grazie mille Greta!!
      Incrociamo le ditaaaaa!!! :-)

      Rispondi

  8. Ottimo post!
    Buona fortuna sia a te sia a me ahahah!

    Fashion Smiling ♡

    Google Friend Connect
    BLOGLOVININSTAGRAMTWITTER

    Rispondi

  9. bel post, amo l’autunno e queste foto sono proprio belle!
    FASHION SINNER
    FACEBOOK FANPAGE

    Rispondi

    1. Le foto autunnali hanno colori pazzeschi!!!

      Rispondi