Electric Holiday: quando Minnie incontra l’alta moda!

Posted by in fashion, News

Non so voi, ma sono sempre stata una grande amante di Topolino e di tutta la sua compagnia, tanto da avere avuto per anni l’abbonamento al giornalino: ogni settimana non vedevo l’ora di trovarlo nella cassetta della posta per leggermi tutte le storie di Topolinia e Paperopoli, stupende!! Così, quando ho saputo della nuova campagna di Barney legata al mondo Disney, non ho potuto fare a meno che approfondire l’argomento e scriverne.

Si tratta della nuova ADV dei grandi magazzini per la stagione natalizia, “Electric Holiday“, che verrà lanciata il 14 novembre allo store di Madison Avenue: l’alta moda incontra i personaggi Disney e li veste di tutto punto. Adoro!!! Il mio preferito, Pippo, in Balmain, poi una splendida Minnie in Lanvin e una Paperina luccicante grazie a Dolce & Gabbana.

La campagna ha sollevato non poche critiche a causa dell’eccessiva trasformazione dei corpi dei protagonisti, rendendoli a detta di molti anoressici. Una critica più che giusta in parte, ma alla quale a mia volta rispondo: non saranno forse atteggiamenti un po’ eccessivi e moralisti? 


Mi spiego meglio: stiamo parlando di personaggi di fantasia, al quale sono state tra l’altro levate le zampe e modificate le forme in todo, anche della faccia! Forse mi terrei le critiche da parte per altre tipologie di campagne, quelle che utilizzano delle ragazze anoressiche reali, o che, peggio, utilizzano ragazze magre per poi modificarle ulteriormente con il pc. Qui bene o male stiamo sempre parlando di cartoni e di fantasia, chi l’ha detto che debbano necessariamente essere bassi e larghi? 

In ogni caso, i creativi hanno declinato la campagna in modo tale da azzittire ogni dibattito: i personaggi skinny appariranno nella sequenza che li vedrà sfilare sulle passerelle parigine, ma nel finale Minnie sarà davanti al suo specchio con le sue normali dimensioni e apparirà ugualmente splendida nel suo abito Lanvin. 

Una campagna allegra e originale, che non mi crea disturbo nel vedere i personaggi dell’infanzia diventare modelli di alta moda, ma piuttosto mi comunica un proseguimento della loro stessa vita: non solo legata alle storielle per bambini, ma presenti nella vita di tutti e in ogni settore, anche quello dell’alta moda. 

Qui di seguito, un teaser del video “Electric Holiday” che verrà inaugurato la prossima settimana da Barney, e che io non vedo l’ora di vedere!! Ve li riuscite a immaginare Mickey Mouse in Balenciaga, Bianca Neve in Nina Ricci e Crudelia de Mon in Rick Owens

#

12 thoughts

  1. D’accordissimo con te sulle riflessioni fatte, non si puo’ certo parlare di anoressia per dei personaggi disegnati, sarebbero ben altre le cose su cui polemizzare, bellissima Minnie!!!

    Rispondi

    1. Minnie è stupenda!!

      Rispondi

  2. Ottime riflessioni, a volte si va un po’ troppe oltre.
    Mi sono innamorata di paperina *_*

    Rispondi

    1. L’hanno fatta elegantissima, è stupenda! *_*

      Rispondi

  3. Bellissimo il teaser! Io preferivo Paperino a Topolino, per compravo sempre Minnie, pensa te!
    Comunque oramai se non nasce una polemica il mondo non è felice…

    Rispondi

    1. Già, ormai qualunque cosa bisogna sempre usare toni aggressivi e critici, altrimenti non si è contenti!!!

      Rispondi

  4. Mi sembra una polemica forzata. Io li trovo adorabili e, come te, non mi disturba vederli magri.
    Ok Minnie tenera alla fine nelle sue normali dimensioni, ma l’abito creato perde un po’ a mio avviso.
    Ad ogni modo Pippo è il numero uno e anche Paperina è molto bella.
    Sono curiosa di vedere gli altri!

    baci G
    Chanel giveaway su In Moda Veritas: Vinci Frenzy
    IMV su Facebook
    IMV su Bloglovin’

    Rispondi

    1. Uhahahah Pippo mi fa troppo ridere anche vestito da figone :D è uscito il video completo finalmenteeeee *_*

      Rispondi

  5. Wonderful post.^^
    Maybe follow each other on bloglovin?
    Let me know follow you then back.;-)
    My Blog

    Rispondi

    1. Thanks Circleofchaos!!

      Rispondi

  6. Se rinasco voglio essere Minnie Anoressica ❤ o Barbie, in alternativa.

    Rispondi

    1. Alla faccia delle brontoloneeee ahahahaah :D

      Rispondi