La prima volta che sono capitata sulla pagina di questo progetto ho subito richiuso: mi sembrava quasi una forma di non rispetto verso chi la casa l’ha persa davvero, tra le fiamme o in altre disgrazie. Poi, invece, ho deciso di andare a curiosare meglio tra le pagine di “The Burning House” che chiedono: “Se la tua casa fosse in fiamme, cosa prenderesti prima di scappare?”
E alla fine, come vedete nella foto qui sotto, mi sono lasciata coinvolgere anche io, e ho inviato il mio contributo a Foster Huntington, creatore del progetto.
– moleskine
– penna
– iPhone
– iPod
– Cuffie
– USB con foto
– Occhiali da sole
– La mia collana preferita
– Anello della nonna paterna
– Chiavi della mia inseparabile macchinuccia
– Uno (o più) libri di Andrea De Carlo
– Passaporto
– Le mie belle stringatine
– La mia borsa preferita, vintage, che era di mia nonna materna
Il progetto, lanciato nel 2011 su tumblr, è diventato anche un libro – raccolta con tantissime foto che l’autore stesso è andato a fotografare in giro per la West Cost e le Montagne Rocciose alla ricerca di immagini, e quindi personalità, diverse da quelle che solitamente leggono e seguono i blog.
Un modo per mettersi in gioco e per raccontarsi attraverso gli oggetti che più ci somigliano, fermo restando che probabilmente nessuno al mondo, in caso di estremo pericolo, riuscirebbe ad afferrare tutto ciò che fotografa.
Qualora anche voi vogliate inviare la vostra lista di oggetti, potete farlo qui. E intanto raccontatemi: voi cosa cerchereste in tutti i modi di salvare?
My Vintage Curves
26/02/2013E’ geniale questo progetto! Io salverei i miei libri, quanti più possibili e ovviamente il mio portatile 😉
http://www.myvintagecurves.it
TRENDHUB - Elisa
27/02/2013E pensare che i miei libri sono tutti in alto tranne quelli proprio del cuore che sono a vista, salvarli tutti sarebbe difficile!
Lisa C.
26/02/2013Ma che bel progetto!!! Io anche salverei il mio pc e naturalmente il mio Galaxy!!
TRENDHUB - Elisa
27/02/2013Eheheheh il pc penso sia cosa comujne 😀
Guy Overboard
26/02/2013Faccio un po’ di scongiuri per scaramanzia, ma comunque io avrei difficoltà a scegliere ….
TRENDHUB - Elisa
27/02/2013Ahahah esatto, è quello che ho fatto anche io all’inizio 😀
Federica
26/02/2013ahahahah carinissima inizativa 🙂
Federica
La ragazza dai capelli rossi
TRENDHUB - Elisa
27/02/2013😉
The Fashion Commentator
26/02/2013Purtroppo io mi attacco molto agli oggetti per via dei momenti che mi ricordano e sono sicuro che per salvare i libri, vestiti, quadri e sculture finirei tra le macerie. Perciò, o salvo tutto, o non salvo niente perché sarebbe troppo doloroso lasciare bruciare il resto. Se poi devo fare il materialista, a questo punto direi che salvo il computer, così posso tenere una finestra aperta sul mondo, anche se abbandonare i libri di moda ed i cataloghi d’arte sarebbe una vera sofferenza!
A presto,
Alessandro – The Fashion Commentator
TRENDHUB - Elisa
27/02/2013Come ti capisco, io sono una che è capace di conservare anche il sassolino se è stato preso in un determinato posto e momento! Siamo senza speranze 😀
Marika
26/02/2013sai che è una sfida, non saprei cosa salvare non c’è qualcosa a cui sono particolarmente legata o meno, dovrei comprare il libro e cercare di capire meglio!!
bacioni
TRENDHUB - Elisa
27/02/2013Esatto, infatti il progetto mi è piaciuto proprio perchè mi ha permesso di interrogare me stessa su una domanda apparentemente banale ma che infondo rappresenta un po’ anche il nostro carattere 🙂
the chilicool
26/02/2013Molto bello questo progetto, fa riflettere sulle troppe cose materiali che abbiamo in casa e pensare a quello che realmente alle cose necessarie ed importanti!
Alessia
THE CHILI COOL
FACEBOOK
Video outfit YOUTUBE
Kiss
TRENDHUB - Elisa
27/02/2013Verissimo! 🙂
Paola StyleandLifestyle
26/02/2013Non ci voglio proprio pensare!!! Omamma! Di sicuro prendo in braccio mio figlio e al diavolo tutto!
TRENDHUB - Elisa
27/02/2013In effetti un po’ di ansia la mette, e immagino che con un figlio la prima cosa sarebbe lui e nient’altro!!
Daniela
26/02/2013Mmm così su due piedi risponderei il mio coniglietto e il mio blackberry.
Ricordo che quando a Palermo c’è stato il terremoto ho messo dentro ad uno zaino la mia borsa preferita, il cellulare, il carica batteria, un paio di calze e le ultime foto che avevo sviluppato che erano sulla scrivania (non chiedetemi il perché).
Daniela
kaosmagazine.it
TRENDHUB - Elisa
27/02/2013Non deve essere stata una bella esperienza 🙁 in effetti questo post ero proprio un po’ indecisa a farlo perchè chi ha provato cose del genere certo non le vuole ricordare con un post in qualche modo “leggero”! Se vedessi cmq delle foto stampate vicino a me le prenderei anche io al volo, attaccata come sono alle foto!!
V.
26/02/2013Che belle cose che trovi in giro 🙂 tra l’altro mi piace moltissimo la tua selezione e ça va sans dire, adoro le stringate!
Io sono una di quelle che non sa scegliere mai, non ho una canzone preferita o un libro preferito o un piatto preferito, perché non so scegliere, questa è la triste realtà.
Comunque sicuramente vorrei portarmi dietro il mio portatile scassato, il telefono, la sciarpa della Roma, le mie Louboutin (anche se non mi stanno più.. sigh!), un paio tra i miei mille occhiali da sole e le mie cuffie Bose. E poi mille altre cose.. non ce la posso fare!!
TRENDHUB - Elisa
27/02/2013Ti assicuro che ho fatto mooooolta fatica perchè mi porto sempre dietro casa anche quando devo star fuori mezza giornata! Comunque… la sciarpa della Roma no!! 😀
V and S (zuckerfrei).
26/02/2013Ma wow, come fai a trovare sempre queste ‘cose’ carine? (bella la tua borsa vintage!)
Io salverei mmh..la mia cagnolina,l’hard disk con tutte le foto di una vita, la reflex,i miei DOC, le cuffie e il cellulare. (e duemila altre cose -.-‘)
TRENDHUB - Elisa
27/02/2013Siamo un po’ tutti un caso disperato, ci porteremmo dietro tutto!! Grazie per la borsa, io la adoro *_*
Annelicious
26/02/2013Progetto davvero carino! 😀
Passa da me, ti aspetto! 🙂
http://theannelicious.blogspot.it/
TRENDHUB - Elisa
27/02/2013Grazie! Passo volentieri 🙂
Entrophia | Behind Green Eyes
27/02/2013Mi hai dato un’idea geniale: posso girarlo al mio blog e fare anche io la mia versione, nei prossimi giorni? Iniziamo una specie di catena di sant’antonio delle blogger, che ne pensi?! 😀 Non ti scrivo cosa salverei, lo vedrai nel mio post appena rientrerò a casa.
Bacini!
ps. ovviamente ti taggo!
TRENDHUB - Elisa
27/02/2013Ovvio che puoi! Ma soprattutto: voglio vedere cosa salviiiiiiiiiiii *_*
Siboney2046
27/02/2013caspita, una domanda difficilissima: dovrei pensarci un bel po’!
TRENDHUB - Elisa
27/02/2013Aspetto la risposta! 🙂
SONIA
28/02/2013Io nell’indecisione su cosa prendere e cosa lasciare, sono sicura che alla fine non prenderei nulla…ma scapperei a gambe levate, almeno per salvare me stessa!
TRENDHUB - Elisa
01/03/2013eheheh anche tu hai ragione! 😀