Mangiare a Berlino: cibo tedesco no grazie.

Posted by in around, berlino, city guide, restaurant, travel

Esatto: vietato il cibo tedesco. Cioè, non è che sia uscita una nuova legge a riguardo, ma è un divieto che vi impongo io, a meno che non vogliate sentirvi male per il resto dei vostri giorni in vacanza. Mi spiego meglio: non che i tedeschi non abbiano una loro cucina, il problema è che per i nostri corpicini delicati (o, almeno, per il mio) mangiare a Berlino in un ristorante tedesco potrebbe significare la fine della digestione in aereo sul volo di ritorno.

Come vi avevo promesso con la guida sul dove mangiare a Stoccolma, così vi voglio consigliare un paio di ristoranti a Berlino dove mangiare più o meno bene senza spendere tutto il budget a disposizione per l’intero soggiorno.

Mangiare a Berlino

Disclaimer: non andate avanti se non amate il cibo orientale. Per sopravvivere a 5 giorni a Berlino lontani dal cibo tedesco, infatti, abbiamo passato i nostri giorni saltellando da una cucina orientale all’altra. A dispetto di quanto si possa credere, non ci siamo mai sentiti male e, anzi, siamo sempre usciti piuttosto soddisfatti da ogni locale.

0) St. Oberholz – Lo chiamo il punto 0, perchè è quello che è stato il centro del mondo per il nostro viaggio a Berlino. Si tratta di uno dei locali dove ho lasciato più il cuore in tutti i miei viaggi all’estero. Aperto – quasi – h24, è uno di quei luoghi dove puoi andare a fare colazione, pranzo, cena e dopo cena. Il wifi è gratuito per tutti, i tavoli sono pieni di ragazzi con mac, cuffie e giornali, i camerieri cool all’ennesima potenza e l’atmosfera è più berlinese che mai. Insomma: Hipster fatevi sotto. Fosse poi uno di quei posti tutto fumo e niente arrosto, almeno perderebbe qualche punto, e invece no: i panini, ma soprattutto i dolci sono buoni da 10 e lode. Insomma, fate come noi: prendete un albergo lì dietro che non offra la colazione e sfondatevi di cornetti, muffins e biscottoni.

mangiare a Berlino

1) DUDU – Un giapponese di alto livello, dove ho mangiato il più buon sushi della mia vita. Quasi sempre pieno, è il raduno dei berlinesi radical chic che vengono, mangiano e bevono prima di andare nei club giusti della città. Bevono, sì perchè DUDU è anche il posto adatto per assaggiare cocktail giapponesi e non realizzati a regola d’arte. L’atmosfera è piacevole, la prenotazione è quasi obbligatoria (se siete nel weekend, però, levate il quasi e ricordatevi di alzare la cornetta almeno un paio di giorni prima) e la location, soprattutto esterna, molto suggestiva: un cortile che vuole essere giardino grazie alle numerose piante e rampicanti.

mangiare a Berlino

2) Cocolo Ramen – Se siete amanti dei noodles, tappa obbligatoria in questa mini noodleria (sarà il termine adatto?). Non ho infatti mai assaggiato prima dei noodles così buoni e soprattutto ben cotti, quasi al dente. Tra gli antipasti anche degli ottimi ravioli che vi consiglio di provare.

ristoranti a berlino

3) Monsieur Vuong - Il vietnamita più famoso della città. La sua faccia campeggia allegra sulle pareti del locale e sul menù, che offre poche ma sfiziose proposte.

mangiare a Berlino

4) Transit – Il punto di forza di questo locale, che abbiamo intercettato appena arrivati a Berlino e quindi stravolti dalla fame, è il rapporto qualità prezzo. Cibo di media qualità a basso costo, ciò che basta per far riempire il locale di tavolate di giovani. Non fate, come noi, l’errore di prenotare tutto subito: i tavoli sono piccoli e finireste per non saper dove mettere i piatti, oltre al fatto che le porzioni, nonostante il prezzo, sono piuttosto abbondanti.

ristoranti a berlino

5) Club der Visionaere - Un locale da segnalare, ma non per mangiare. Uno dei ritrovi più famosi della Berlino alternativa. Noi siamo andati all’ora dell’aperitivo perchè di passaggio, ma non perdetevelo la sera, dove può succedere davvero qualsiasi cosa. Noi, alle 7, ci siamo ritrovati davanti la scena di una barca dei pirati che attraversava il fiume chiedendo birra e sigarette, e una barchetta singola di un uomo semi nudo che navigava cantando canzoni incomprensibili. Immagino cosa possa accadere la sera :D

mangiare a Berlino

Voi siete mai stati in Germania? E, soprattutto, avete dei segreti su dove mangiare a Berlino? Scriveteli nei commenti!

# # # # #

19 thoughts

  1. Io quando sono stata a Berlino ho mangiato in una cotoletteria che faceva una cotoletta buonissima. Ora però mi sfugge il nome!
    Travel and Fashion Tips

    Rispondi

  2. Hai fatto bene a far presente che si deve stare attenti nella scelta del cibo. Le nostre abitudini alimentari, spesso cozzano con quelle di altri luoghi, meglio prevenire e stare attenti

    I dolci del primo locale sembrano moooolto invitanti :)

    Rispondi

  3. Mai stata in Germania, ma ne sono molto curiosa. Una incursione nella cucina tedesca la farei però! L’ultimo locale segnalato, con le sue stranezze, m’intriga parecchio

    Rispondi

  4. ottima guida culinaria, la terrò presente per un mio prossimo viaggio a Berlino.
    http://laviecestchic.blogspot.it

    Rispondi

  5. grazie per le info! quando vado fuori , per me è sempre un problema il cibo!

    Rispondi

  6. Anche io ricordo di non aver avuto un feeling pazzesco con il cibo tedesco, ma non fino a star male!
    Ti aspetto su Cosa Mi Metto???

    Rispondi

  7. se andrò a berlino cercherò di ricordare :D il mio stomaco è delicato :D

    GlamObserver

    Bloglovin’

    Rispondi

  8. Concordo con te!! Anzi ho preso appunti per una eventuale visita a Berlino
    Alessandra
    http://www.alessandrastyle.com

    Rispondi

  9. ahahahah mi piacerebbe molto andare a Berlino!

    Rispondi

  10. non sono mai stata a berlino, ma prendo nota dei ristoranti da te suggeriti!

    Diamanti Sul Sofà

    Rispondi

  11. Non sono mai stata a Berlino ma se ci andrò seguirò sicuramente i tuoi consigli! (:

    Rispondi

  12. Grazie per i consigli, li terrò presente nel caso mi venga in mente di fare un viaggio da quelle parti.

    Mimma
    http://www.myfashionsketchbook.com

    Rispondi

  13. info da tener presenti!

    Rispondi

  14. Io a Berlino ho mangiato davvero bene in tutti i posti dove sono capitata (perché li sceglievamo all’ultimo secondo)! :D Ma sicuramente avrei voluto fare colazione pranzo e cena al Dunkin Donut’s <3

    Rispondi

  15. ahahah! A Berlino non sono mai stato, ma se mai dovessi andarci terrò presente il tuo giudizio sul cibo tedesco! baci

    Andrea
    http://www.thebadsonsofthenephilim.net
    TBSOTN

    Rispondi

  16. Io a Berlino ho mangiato bene ovunque e non mi sono risparmiata anche le schifezzuole! Comunque terrò presente i tuoi consigli quando tornerò!

    Rispondi

  17. io in germania mi sono ingozzata di carne e birra ahahah adoro!

    Rispondi