NORMCORE: quando l’anti-fashion fa tendenza.

Posted by in fashion, trend

La moda, e più che altro le tendenze, continuano a stupirmi e, probabilmente, non smetteranno mai. Sì perché se fino a ieri avremmo tutti tirato volentieri una testata, borsettata, bustata in faccia al tedesco turista a passeggio sotto al Colosseo con i suoi immancabili sandali Birkenstock e calzini di spugna, ora ti distrai un attimo e ZAC! Si trasformano in moda. Peggio: nella nuova tendenza che ci sorbiremo per almeno i prossimi anni a venire.


NORMCORE-tendenza

Avete presente, no, la parola HIPSTER, che fino ad oggi è stata usata in ogni dove e come giustificazione a qualsiasi camicia, occhialetto o giacca della nonna che “sai com’è, è VINTEIG“? Bene. Accantonatela, perchè da ora in poi la nuova parolina magica sarà…

Normcore.

NORMCORE-tendenza

Sì, avete capito bene: normal + hardcore. Perché non bastava che i nerd diventassero improvvisamente i fighi di turno, ora anche gli sfigati con felpa e cappuccio, alito pesante e brufolazzi dell’ultimo banco in fondo al centro saranno sulla cresta dell’onda. Uno scherzo? Forse. Una operazione mediatica? Probabile. Il problema è che ci stiamo credendo. Sì perché se cercate “normcore” sul web, tra un cinguettio di Twitter e una foto di Instagram, il materiale è tanto.

NORMCORE-tendenza

Sì, ok, vabbè. “Ma in che consiste?” mi chiederete voi. Ecco, avete presente quei jeans senza forma né lavaggio, quelle canotte bianche che la nonna vi metteva sotto ogni camicetta perché “sennò prendi freddo!” anche il 15 di agosto, quelle scarpe da ginnastica prese al mercato, gli zaini sdruciti delle medie assolutamente no-logo perché “non voglio che mi diventa fissato con le marche” comprato dalla mamma? E vi ricordate quelle foto nascoste per tanto, troppo tempo, perché a 7 anni vi costringevano a indossare dei sandali che neanche la suora della segreteria, perché “fanno bene alla postura“?

Bene, ritirate fuori tutto. E se anni di buon gusto, tacchi e sedute di analista vi hanno fatto dimenticare ciò, ecco il

Decalogo da seguire per essere in perfetto stile NORMCORE.

1) Smetti di seguire la moda. Smetti di avere buongusto. Comincia a vestirti come se non te ne importasse nulla.

NORMCORE-tendenza

2) Cancella dal tuo vocabolario la parola Hipster. Non importa che tu l’abbia difesa fino a ieri, fai in modo che da oggi non esista più.

3) Basta usare il sapone, alla fine fa pure male alla pelle, no? Non truccarti, non curarti, non lavarti.

4) Relax. Basta stressarsi per inseguire le ultime tendenze, basta passare ore davanti all’armadio per scegliere l’outfit perfetto. Fate vostro il motto “No stress, Sì normcore”.

NORMCORE-tendenza

5) Hey, tu, cosa sono quei tacchi? E quei piedi nudi? E quei leggigns? NO, NO, NON CI SIAMO! Birkenstock, jeans dritti, t-shirt e immancabili calzini bianchi dovranno cominciare a invadere il tuo guardaroba. Ricorda: Barack Obama e Mark Zuckerberg saranno le tue nuove icone di stile.

NORMCORE-tendenza

6) Basta shopping con le amiche, comincia a seguire i consigli di tua mamma. Calze color carne e mocassini? Scarpe da ginnastica e maglione infeltrito? Perché no!

7) Telefona a tuo cugina, o alla figlia dell’amico dei tuoi, quella sfigata, con l’apparecchio e l’acne galoppante. Sì, quella con cui i vostri genitori vi costringono a parlare a tutte le cene di famiglia, quando voi vorreste solo attaccarvi a Whatsapp e spettegolare come neanche in Sex & the City. Chiamatela, andate a casa sua, e rubatele tutti i vestiti. Donate camicette e sandaletti, biancheria sexy e lucidalabbra, a voi non serviranno più e lei finalmente riuscirà a conquistare per la prima volta il ragazzo tanto sognato.

8) Vi manca l’ispirazione? No problem. Cominciate a sfogliare vecchi album dei vostri genitori liceali e dei vostri primi anni di elementari. Salopette, camicie imbarazzanti e felpe dal collo mordicchiato diventeranno le vostre mood board preferite.

NORMCORE-tendenza

9) E se la tendenza proprio vi disorienta, ho preparato anche una bella bacheca Pinterest Normcore dove poter trovare tutti gli articoli giusti per essere IN, anzi, normali.

10) E last but not least, anzi, FONDAMENTALE PROPRIO, cominciate ad hashtaggare la parola #NORMCORE ovunque. Twittate, instagrammate, incidetela nei bagni dei cessi d’autostrada e sulle cortecce degli alberi: diffondete la moda tra i vostri amici e anche tra i vostri nemici, perché ricordate… prima esplode, prima ce ne riusciremo a liberare!

NORMCORE-tendenza9

#

17 thoughts

  1. Farà pure tendenza, ma a me questo stile proprio non piace! Diventerò io una anti trend :)

    Rispondi

  2. Oddio sinceramente neanche a me piace molto questo sito!
    Alessandra

    Rispondi

  3. Ahahah bellissimo articolo ironico! Sarò l’unica, non mi linciate, ma questo stile #normcore non mi dispiace del tutto. Certo, ci sono dei punti con un NO grosso quanto una casa, però secondo me il #backtobasics della moda non sarebbe male :)

    Rispondi

  4. Saranno di moda quanto vuoi ma anche no insomma ahhahaha :D

    Bisous ♡

    Rispondi

  5. mamma mia…i brividi ti giuro.. ahahahahaha
    l’ansia per questo normcore è davvero tanta
    guarda…quasi quasi…preferisco lo stile circense tipo Bryan Boy almeno apprezzo il coraggio
    xoxo

    Rispondi

  6. Questo stile non riesco a vederlo su di me, ma mi piace molto vederlo sugli altri. Mi fa sorridere e trasmette tanta allegria.

    Rispondi

  7. A parte che sono morta dal ridere al punto “fate di Zuckemberg e Obama le vostre icone di stile”, trovo che questa tendenza sia terribile: cioè, passi la ricerca del vintage (io sono una vintage addicted e lover) da parte di quelli che fino a ieri polo-fred-perry-ballerine-gucci-bauletto-lv, passi la storia del mi-vesto-alla-come-viene-più-o-meno ma qua si parla di roba imbarazzante che mai nessuno dovrebbe portare in auge! Normcore, no thanks. XD
    Kiss

    Rispondi

  8. Ahahah mi hai fatto morire! XD Io non sapevo nemmeno si chiamasse così questo trend. Che scoperta! Detto questo.. non mi piace. :P Anche io sono per lo “shalla” non ci pensare e sii te stesso.. Ma dire “fregatene”, beh no. Lo stile, se c’è, va difeso! :D

    Rispondi

  9. Ahahah sei stata davvero bravissima e super divertente!!! :D All’inizio non capivo bene di cosa si stesse parlando perché a dire il vero non avevo mai dato un nome a questa nuova “tendenza” XD
    Mi impegnerò personalmente per diffonderla il più possibile e porre fine velocemente a questa tortura dello Stile :D

    Rispondi

  10. ahahahah sto ridendo! comunque questo trend non mi piace molto

    Rispondi

  11. OH MAMMA SANTA.
    Va di gran moda. Lo so per certo. In metro poi trovi tutti i paladini del normcore!

    Rispondi

  12. Preferisco non seguire la moda ma per me niente normcore!!

    Rispondi

  13. ahahha a me purtroppo non mi piace questo trend!
    bacii

    Rispondi

  14. Non è un trend che seguirò, però mi sono divertita a leggere il post!

    Rispondi

  15. Alcune tendenze mi fanno ridere.. mi chiedo perché! Tipo questa moda delle ciabattone.. non sono per nulla fighe secondo me!

    Rispondi

  16. E’ un trend che non seguirò mai!!!

    Rispondi

  17. Con onestà io non ce la posso fare :D
    mi hai fatto morire dal ridere!!

    Rispondi